Tag

, , ,

logo

Federica, moglie, mamma di Edoardo e Filippo ma, soprattutto donna. Una donna che ama leggere e raccontate storie ai propri figli. Dalla passione per i libri, insieme all’amore per i figli è nata l’idea “Regala un libro per Natale”. Iniziativa nata sul web che sta coinvolgendo un gran numero di mamme.

Federica come le è venuta quest’idea?

L’idea è nata questa estate. Sul gruppo facebook Io Leggo… ho letto di una splendida iniziativa di Silvia Ancordi: uno swap di libri tra adulti e mi è venuta l’idea di organizzarne uno per i bambini. E’ nato così regala un libro per le vacanze . Nella valigia per le vacanze io non dimentico mai di mettere qualche libro, utilissimo supporto per i viaggi in macchina o le cene fuori. L’idea di Regala un libro per le vacanze era quella che ogni partecipante regalasse un libro al figlio di un’altra partecipante così da poterlo portare in vacanza. La gioia e l’apprezzamento è stato tale che ho deciso di ripetere il progetto per Natale, ed ecco Regala un libro per Natale, con la collaborazione di Floriana, Madre Creativa, che ha creato lo splendido logo dell’iniziativa.

Molte mamme hanno risposto al suo appello?

I post di lancio sono usciti mercoledì 6 novembre, ad oggi, si sono iscritte già 25 mamme e andremo avanti a raccogliere adesioni fino al 2 dicembre.

Ci spiega bene come funziona?

Fino al 2 dicembre raccoglieremo le adesioni delle mamme che intendono partecipare. Io e Floriana procederemo agli accoppiamenti che notificheremo alle partecipanti in un paio di giorni al massimo. Ad ognuna di loro manderemo una mail con i dati della persona che gli è stata abbinata, suggerendo loro di confrontarsi sui gusti e le preferenze dei bambini in modo che il regalo sia mirato.

E la distribuzione?

Ogni partecipante invierà il pacco alla destinataria entro il 10 dicembre.

I social network le danno una mano in questo genere di iniziativa?

Direi di si. I nostri post sono letti e condivisi da molte persone: mamme, libraie, persone che amano la lettura e i libri per bambini. Come te.

Un idea di questo tipo per rispondere alla crisi imperante?

Beh, perché no!? Il regolamento non specifica se il libro deve essere nuovo o usato. Ogni coppia deciderà per sé, purché siano d’accordo.

In questo modo ogni bimbo avrà un regalo sotto l’albero?

Si! La cosa più bella di questa iniziativa è il sorriso dei bambini, quello che immagino si dipinga sulle loro faccine all’arrivo del pacco, quello che vedo sul viso dei miei bimbi quando arriva un corriere con dei libri nuovi. E la mia gioia è immensa al pensiero che tutti questi bambini, questo Natale, riceveranno oltre i soliti giochi, anche uno splendido libro! E quale regalo più bello!?!

Questa non è la prima iniziativa di questo tipo che porta avanti?

La mia crociata per la diffusione della lettura ai bambini è un impegno di vita per me. Propongo sul mio blog settimanalmente più di una recensione di splendidi libri per bambini, scrivo articoli che sensibilizzino le mamme a prestare attenzione alla scelta del libro, perché esistono scelte di qualità, contrariamente a quelle che ci impone la grande diffusione, che fanno la differenza nello sviluppo intellettivo dei nostri bambini. Vorrei far passare il messaggio che non sono mai troppo piccoli perché si leggano libri per loro, voglio che si diffonda la voce delle mamme che amano leggere ai bambini attraverso la mia rubrica di interviste AmoLeggerti. Vorrei che sempre più mamme inserissero il libro nel loro rituale della buonanotte, per questo ho creato un hashtag #letturadellabuonanotte con cui raccontare e raccontarci, con foto, post o semplicemente un tweet, cosa e come abbiamo letto stasera con i nostri bambini. Intervisto librerie indipendenti per bambini e ragazzi allo scopo di diffondere la cultura della libreria di quartiere come luogo di crescita, di scelta, di aggregazione. Ti segnalo per finire, la raccolta di 20 buone ragioni per regalare un libro ad un bambino che ha avuto partecipazione ed esiti sorprendenti!

Tornando al Regala un Libro per Natale, come si fa per partecipare?

Per partecipare bisogna  mandare una mail a mammamogliedonna@hotmail.it o a florianariga77@gmail.com entro e non oltre il 2 dicembre con oggetto Regala un libro per Natale. Per tutte le informazioni vi rimando al post: Regala un libro per Natale.

Federica è la promotrice di questa bellissima iniziativa. Chi volesse partecipare e condividere con le questo progetto può inoltre visitare il blog http://mammamogliedonna.it/, contattarla su twitter: @MamaMoglieDonna o facebook alla paginahttps://www.facebook.com/MammaMoglieDonna.

Regala-libro-x-natale_banner