Tag

, ,

dottore

Navigando sui vari forum ho scoperto che molti genitori si pongono la stessa domanda ovvero “E se mio figlio volesse farsi prete (o suora)?”

I genitori sembrano quindi interrogarsi spesso sul futuro del piccolo pargolo e, il fatto che prendano i voti non è la “professione” che noi genitori consiglieremmo ai piccini.

Secondo una ricerca di Linkedin la maggior parte dei genitori sogna un figlio medico, magari primario di chirurgia, al secondo posto noi genitori vorremmo un figlio imprenditorie mentre, l’insegnate, che fino a qualche anno fa era l’aspettativa di mamma e papà si posiziona al quarto posto, il dentista al sesto mentre fanalino di coda nelle aspettative dei genitori c’è lo chef.

Ma si sa, i figli quasi mai fanno quello che dicono i genitori e così la top ten dei lavori che i ragazzi vorrebbero fare è un po’ diversa.

L’inchiesta di Linkedin riporta così al primo posto tra i lavori preferiti dai ragazzi l’imprenditore, al secondo posto il dottore, al terzo l’insegnate. La sfiducia dei giovani nella politica attuale si evince anche dal fatto che il mestiere di “politico” si piazza al nono posto, il penultimo, invece al decimo l’impiegato in una organizzazione benefica.

Scendono nella classifica lavori come il calciatore e la velina, il muratore, l’idraulico e tantissimi lavori altri lavori come quelli nel settore delle belle arti.

Mamme ma non vi piacerebbe un bel figlio pittore, come quello della poesia di De Amicis che vorrebbe sempre ritrarre la madre “Vorrei ritrarla quando china il viso perch’io le baci la sua treccia bianca, o quando, inferma o stanca, nasconde il suo dolor sotto un sorriso…”