Tag

, ,

povertà

Un milione di minori in Italia vive in assoluta povertà.

Questo è il dato tragico e allarmante analizzato da Save the children nel suo ultimo rapporto. Un milione di bambini mal nutriti, bambini che aprono il frigorifero e lo trovano vuoto, madri che si sentono ripetere in continuazione la stessa frase “ho fame”, come una tenaglia che ti lacera l’anima, “ho fame mamma, il frigo è vuoto, vorrei tanto una merendina come quella del mio amichetto”.

La fame. Nel 2014 ci sono bambini che hanno fame.

Oltre allo scarso cibo, questi bambini hanno poca istuzione, vivono in famiglie disagiate e, anche in quelle famiglie dove non si parla di “disagio sociale” la crisi si fa sentire. Magari non manca il pane a tavola ma, si è stimato che tantissime famiglie in Italia non possono permettersi di portare il figlio dal dentista, non possono permettersi di acquistare tutto il necessario per la scuola e vivono di continue negazioni.

Contrariamente a quanto si possa pensare il rovescio della medaglia è l’obesità infantile in aumento. Sembra strano ma, dai dati emersi dalla ricerca si evince che le famiglie non possono comprare cibo di qualità, così si affidano ad atri generi alimentari, magari scadenti, pieni di grassi e così, pur di dare da mangiare a nostro figlio spendiamo male quei pochi soldi aggiungendo così anche un danno alla salute.

Un milione di bambini ha fame, un milione di bambini non conosce il sapore del panettone ma lo brama guardandolo solo dalle vetrine illuminate dei negozi.

Annunci