Tag

, , ,

Gabriele-Rossi_1

Gabriele Rossi, attore, ballerino ma soprattutto bravissimo in tutto quello che fa. Impegnato sul set nella doppia veste di attore danzereccio, come lui stesso definisce il ruolo, è dotato di infinita umiltà e una buona dote di charme che non guasta mai. Vi lascio alle sue parole.

Gabriele, ci racconti un po’ di lei. Ama la danza ma recita in tv un passaggio graduale, casuale?

Il mio passaggio alla tv è stato tutt’altro che graduale dal non avere mai messo piede su un set mi sono ritrovato all’improvviso al fianco di Margherita Buy… Esperienza stupenda e indimenticabile. Passaggio casuale si diciamo di si… Anche se il trait d’union è stata la danza in quanto cercavano un attore che sapesse anche danzare… Dopo aver fatto il provino, l’esito positivo fu una vera sorpresa.

Ha interpretato vari personaggi dal dolce Raul in “Tutti pazzi per amore” al perfido Fortunato Di Venanzio in “L’onore e il rispetto”. E’ difficile interpretare ruoli così diversi?

Ogni ruolo che ho interpretato ho cercato sempre per quanto possibile di avvicinarlo alle mie reali attitudini… Dare volto e voce a un personaggio è un processo che mi affascina sempre…soprattutto nello scoprire quanti infiniti modi esistono di essere. Essere un buono come Raul o all’opposto un cattivissimo come Fortunato Di Venanzio è stato molto divertente…Confesso che mi piacciono molto i ruoli antagonisti.

Ha mai rifiutato un ruolo?

Mi è capitato di rifiutare una volta un set per impossibilità di incastrare le disponibilità…e poi un’altra volta…non mi piaceva come era scritto.

Come si trova sul set con attori più grandi di lei? Le hanno mai dato consigli?

Gli attori più grandi con cui ho condiviso il set mi hanno sempre messo a mio agio e all’occorrenza aiutato… Sempre con infinita disponibilità… I grandi sanno che l’umiltà viene prima di tutto.

E’ mai nato qualche amore?

Si…ho perso la testa una volta… Ma è passata. (sorride)

Con quale attore o attrice italiana vorrebbe lavorare?

Toni Servillo, Sergio Castellitto.

Dove la rivedremo? Ci regala qualche anticipazione?

Prossimamente in Don Matteo 9 su rai 1…e dopo quel primo esordio in cui recitavo danzando… dopo 6 anni torno in tv con un ruolo danzereccio

Lei è giovanissimo, cosa si aspetta dal futuro?

Al futuro non voglio pensare… Preferisco occuparmi del presente che per ora mi rende molto felice. (sorride)

