Tag

,

festa del papajpg

TITOLO: Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo.

AUTORE: Gianni Biondillo, Severino Colombo

EDITORE: Guanda

 

TRAMA: Un pomeriggio ai giardinetti pubblici. Due amici, vicini di casa ed entrambi padri, comprendono che non sono soli nell’universo. Ci sono altri padri come loro, e ce ne saranno sempre di più. Devono però passare da una condizione effettiva, ma “invisibile”, a una più consapevole. Svolgono un ruolo e desiderano essere riconosciuti. Ogni mattina preparano la colazione ai figli, li portano a scuola, li vanno a riprendere, li accompagnano alle feste, a danza, in piscina. Non sono padri assenti, non sono padri autoritari. Eppure le madri “tutte casa e famiglia” li guardano con sospetto e le madri “in carriera” con diffidenza. Così i due amici prendono una decisione: daranno voce a questi padri. Non hanno un nome, però. E i due amici se lo inventano: Pa3, che sta per Padri Autonomi di terza generazione o anche Padri al cubo.

DICO LA MIA: C’è chi pensa che i padri servano a poco o a niente, chi li adora più delle madri, ci sono i padri presenti e quelli assenti, ci sono i padri che mancano anche quando sono lontani per un solo pomeriggio e quelli che “danno fastidio”. Padri, uomini, che cercano di fare del loro meglio (alcuni anche del loro peggio) ma che alla fine hanno un unico denominatore comune, essere Papà.

E tu vuoi parlarci di un libro?

Scrivici sul blog oppure alla mail sorbera.silvestra@libero.it o contattaci alla pagina facebook Sorbera Silvestra Blog.

Annunci