Tag

, , ,

Domani è il primo d’aprile, il pesce d’aprile.

Io non ho mai badato a questa giornata ma oggi ho deciso di documentarsi sul perché il primo aprile abbia questa connotazione così scherzosa.

Ho letto alcune informazioni su wikipedia dove vengono date possibili spiegazioni, una fra tante è questa: “Una possibile origine dello scherzo d’aprile potrebbe essere data dalla data della morte di Gesù che secondo il calendario Gregoriano avvenne il primo aprile del 33. I nemici del cristianesimo potrebbero aver adottato questa data per burlarsi dei cristiani che credevano in Gesù. Il pesce potrebbe essere stato preso dall’usanza dei primi cristiani di farsi riconoscere con il segno del pesce, il cui nome in greco formava l’acrostico per “Gesù Cristo, Figlio di Dio Salvatore” (ICHTYS).”

Adesso mi è anche più chiaro come mai, finito il carnevale ed entrati in piena quaresima si fanno scherzi di vario genere. Ad ogni modo non è chiara la vera origine del pesce d’aprile però da secoli si rende omaggio a questo giorno.

Magari un giorno scopriremo che è stato tutto uno scherzo! E allora domani divertiteti con gli scherzi ad amici e parenti ma, senza esagerare!

