Tag

, ,

la piramide di fango

TITOLO:  La piramide di fango

AUTORE: Andrea Camilleri

EDITORE: Sellerio

TRAMA: Sono giorni di pioggia a Vigàta, quegli acquazzoni violenti e persistenti che non danno requie, fiumane d’acqua scatenata che travolgono case e terreni lasciando dietro di sé un mare di fango. È in una di queste giornate che un uomo, Giugiù Nicotra, viene trovato morto in un cantiere, mezzo nudo, colpito da un proiettile alle spalle. Aveva cercato scampo in una specie di galleria formata da grossi tubi per la costruzione di condotte d’acqua. L’indagine parte lenta e scivolosa, ma ben presto ogni indizio, ogni personaggio, conduce al mondo dei cantieri e degli appalti pubblici. Un mondo non meno viscido e fangoso della melma di cui ogni cantiere è ricoperto.

DICO LA MIA: Anche questa volta Camilleri e Montalbano, hanno fatto centro, altra indagine, altra storia, stessi luoghi e stessi personaggi per un libro che porta alla luce la punta di questa piramide fatta anche di fango. Ancora una volta storie di vita, storie vere, storie che lasciano un po’ di amaro in bocca anche ad un più riflessivo e consapevole Salvo Montalbano.

E tu vuoi parlarci di un libro?

Scrivici sul blog oppure alla mail sorbera.silvestra@libero.it o contattaci alla pagina facebook Sorbera Silvestra Blog.

 

 

Annunci