Tag

, , ,

Come giocano i vostri figli? Il mio con tutto, macchinine, bamboline, bambolotti, bottiglie di plastica che diventano birilli, sedioline che diventano tunnel, quadrati di gomma che si trasformano in castelli e così via.

Vi state chiedendo perché questa domanda? Molto semplice.

Disneyland Paris ha chiesto a circa 500 fra bambini e bambine tra i 4 e i 12 anni di disegnare il loro castello ideale, il risultato è stato una netta differenza di genere.

Sembra infatti che siano immediatamente riconoscibili i castelli disegnati dai maschi perché ci sono draghi e guglie appuntite e, quelli disegnati dalle femmine dove prevalgono il rosa e il principe azzurro.

Ora, mi chiedo, tutto questo è insito in un bambino di 4 anni o il bimbo viene spinto a questo?

No perché, come dicevo, mio figlio gioca anche con i giochi canonicamente considerati da femmina, e per noi va benissimo, solo che abbiamo notato che questo comporta dover dare una miriade di spiegazioni a tutti e, dopo mille discorsi sentirsi dire “ricordati che tuo figlio è un maschio”.

Ma cosa c’è di male se spinge un passeggino giocattolo con dentro una bambola? E allora io che giocavo con le pistole dei miei mille cugini maschi?

I ruoli sono cambiati gli uomini stirano e le donne lavorano, noi consideriamo tutto questo normale e cresciamo i figli senza stereotipi, in completa libertà e con la voglia di esplorare e conoscere e voi?

