Tag

,

Regala-libro-x-natale_banner (1)

Oggi conversiamo con Federica, l’ideatrice dell’iniziativa “Regala un libro per Natale”. Lo scorso anno vi avevamo parlato del suo progetto e, anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare attivamente, iniziando dalle basi, ovvero farvi conoscere la sua idea.

Federica è partita la macchina organizzativa di “regala un libro per natale2” e già ci sono tantissime adesioni. Come ti spieghi il successo di questa iniziativa?

Si, è stato bellissimo essere subissata da subito da mail di iscrizione, conferme, ma anche tanti nuovi arrivi! Sono felice di questa partecipazione perché ritengo che Regala un libro per Natale sia una esperienza bellissima da fare, per le mamme e per i bambini. I bambini ricevono un regalo inatteso da qualcuno che non conoscono e allo stesso tempo possono fare un regalo ad un bambino che non conoscono e io trovo che tutto ciò sia educativo e divertente allo stesso tempo. Le mamme hanno l’opportunità di conoscere altre mamme, altri bambini, magari di scoprire e avventurarsi in un settore sconosciuto di libri per bambini e quindi scovare nuovi bellissimi libri che magari poi proporranno ai loro bambini. Insomma gli ingredienti per fare una bella esperienza ci sono tutti!

Anche lo scorso anno è andata bene. Snoccioliamo un po’ di numeri?

Lo scorso anno hanno partecipato oltre 30 mamme, tutte entusiaste dell’esperienza.. qui c’è il post conclusivo dell’anno scorso Regala un libro per Natale – com’è andata Ci sono racconti bellissimi, mamme che si son ritrovate a scoprire cose che non sapevano a proposito dei gusti letterari dei propri figli, maestre che hanno partecipato con la classe di scuola dell’infanzia, mamme che son diventate amiche… insomma un successo! E la eco di quello che è successo l’anno passato deve essere arrivata lontano perché quest’anno, a pochi giorni dalla pubblicazione del post il numero delle iscritte ha già superato quello dell’anno passato.

Coinvolgere le mamme sul web è una bella impresa e, dietro quest’iniziativa c’è tanto lavoro cosa ti spinge a farlo?

Si, il lavoro è tanto e il tempo per far le cose per bene sempre meno, ma è una cosa cui tengo davvero molto, vorrei che diventasse una specie di tradizione di Natale per me e le mie lettrici!

Ci spieghi un po’ come funziona e come possono fare le mamme per partecipare?

L’idea è che ogni partecipante regala un libro al bambino di un altro partecipante: gli iscritti vengono abbinati più o meno casualmente (cerco ad esempio di accoppiare quelli che hanno lo stesso numero di figli) e una volta notificato l’accoppiamento, si scambiano informazioni sui gusti dei propri bambini, si accordano sulla quantità di libri da scambiare (per esempio in caso di 2 figli potrebbero anche decidere di inviarne uno solo) e si scambiano gli indirizzi di spedizione. La parte più bella è ovviamente la scelta del libro da regalare…

Per partecipare basta mandare una mail a mammamogliedonna@hotmail.it le istruzioni son tutte sul post Regala un libro per Natale ed. 2

Vi aspetto!

Annunci