Tag

,

Featured image

Oggi facciamo due chiacchiere con Tess Carrino, una giovane autrice che ci presenta il suo primo libro, una favola per bambini.

Tess, come nasce la tua passione?

Prima di tutto desidero ringraziare per l’opportunità che mi ha dato di poter fare un’intervista. Se devo essere sincera, non ho mai avuto una grande predisposizione per la scrittura; fin da quando mi ricordo, infatti, anche a scuola durante i temi scolastici mi trovavo a volte in difficoltà.

Questo, però, era un mio progetto da molto tempo ed ero decisa a realizzarlo e a portarlo a termine.

Di cosa parla il tuo libro?

Il mio libro è ambientato su un pianeta al di fuori del nostro sistema solare, abitato interamente da animali di diverse specie; la trama della nostra avventura, però, si articola nella maggior parte all’interno di una fattoria. I protagonisti sono appunto degli animali che si aiutano a vicenda, ma il protagonista principale è un simpatico coniglietto un po’ particolare e diverso dagli altri; lo contraddistinguono, infatti, un simpatico ciuffetto e un orecchio più pesante dell’altro che deve tenere sempre giù. Posso riassumere dicendo che nel mio libro vengono trattati i valori dell’amicizia e della famiglia, due valori spesso sottovalutati, in particolare oggi giorno. Nello stesso tempo volevo far passare il valore dell’importanza degli animali e del loro habitat, incitando l’uomo a fare di più per aiutarli.

Perchè proprio una storia per bambini?

Penso che mirare alla lettura dell’infanzia sia molto importante oggi giorno, in quanto i bambini si allontanano spesso da questa attività; volevo cercare, quindi, con il mio libro di avvicinare i bambini allo loro prima lettura, introducendo anche dei simpatici disegni da poter colorare e dei giochi a fine capitolo da risolvere.

Da dove nasce l’esigenza di parlare ai più piccoli?

Nella mia vita ho sempre avuto due passioni: i bambini e gli animali. Questo progetto nasce dall’idea di creare un libro per bambini che avesse come protagonisti gli animali per unire le mie due passioni e far capire ai bambini l’importanza degli animali e dell’ambiente in cui vivono.

E’ stato difficile trovare una casa editrice?

A dire la verità no! Il giorno che mandato il manoscritto con i miei dati e quelli dell’illustratrice (che mi ha aiutato con i suoi splendidi disegni) ho ricevuto una risposta della Casa editrice Kimerik, che sembrava interessata al nostro libro.

Altri progetti?

Adesso spero di poter far conoscere il mio libro, facendo passare i valori che vorrei far passare.

Sicuramente in futuro farò un altro libro, non so ancora se una continuazione o un’altra storia, sempre per bambini! Spero nel frattempo di conquistare il cuore dei miei piccoli lettori!

Di seguito i contatti di Tess

www.facebook.com/ilmondodirolly

http://fanyailmondodirolly.blogspot.it/

tesscarrino@hotmail.it

Tess presenterà il suo libro e i suoi presonaggi domenica 24 maggio a Torino presso la Feltrinelli di piazza Cln alle 11:00

