Tag

, ,

Oggi parliamo con Alessia Di Biase, autrice del romanzo “Dell’amore più grande” dove affronta il tema della maternità e dell’abbandono.

Ecco cosa ci racconta.

Alessia ci parli del tuo libro?

Dell’Amore più grande è un libro scritto sotto forma di diario. L’autrice di questo racconto è una studentessa giovane e di buona famiglia che ancora prima di finire l’università scopre di essere incinta, quando comunica questa notizia viene abbandonata dal padre del bambino e allontanata dai genitori preoccupati più dello “scandalo” che della vita della propria figlia. Attraverso queste pagine la piccola mamma scrive una vera e propria lettera d’amore al suo bambino, confrontando la sua vita nei nove mesi durante e dopo la gravidanza. Per questo motivo, il libro è stato definito un inno alla vita, ma non è soltanto la forza della vita che esce fuori ma anche la forza e il coraggio di una giovane studentessa. In ragione della peculiarità dell’argomento il libro è stato inserito nella settimana della cultura 2015 e presentato in diverse scuole, per dire a tutti i ragazzi che non esistono scuse sufficientemente valide per non studiare !.

Avvocato e anche scrittrice, perché?

L’avvocatura è la mia professione, la scrittura è solo una bella passione

È stato difficile trovare una casa editrice che credesse in te?

Non è facile trovare un editore per un’autrice esordiente. I questo senso però sono stata “fortunata”, ho inviato il manoscritto a Sandra Cervone, una tra le più note giornaliste di Gaeta con la passione per la poesia, che tra l’altro è anche Presidente dell’Associazione- Casa Editrice deComporre .E’ stato così che sono entrata in contatto con questa bellissima realtà e ho iniziato la mia avventura editoriale. deComporre, oggi è essenzialmente un’Associazione di Promozione Sociale. Nata nel 2010 a Gaeta. Nel 2015 contava già oltre 80 soci di ogni parte d’Italia. Oltre a organizzare reading, incontri con autori famosi e non, progetti culturali e sociali (Come il concorso “Un ponte di parole” aperto ad autori stranieri che scrivono in italiano), deComporre dona anche opportunità editoriali a quanti vogliono pubblicare un libro anche in piccole tirature. Il mio libro, in particolare, è stato presentato in varie occasioni e in varie città, suscitando sempre apprezzamenti e…commozione. Ma la soddisfazione più grande è stato ricevere l’apprezzamento anche di Papa Francesco!

Cos’è per te l’amore?

Bisognerà leggere il libro per capirlo !

Annunci