Tag

, ,

ciococlata

 

TITOLO: Ti preparerei la cioccolata

AUTORE: Silvia Dal Martello

EDITORE: LazyBOOK

TRAMA: Sara e Thomas si incontrano da bambini in una piccola valle dell’Alto Adige, dove lei trascorre le vacanze estive a casa dell’amatissimo nonno paterno e lui vive con la famiglia: entrambi sono “mezzi italiani” e “mezzi sudtirolesi”, perché la mamma di lei è veneta e il papà di lui di origine napoletana. Il loro amore cresce con il tempo, ma alcuni ostacoli li allontanano per anni.
Si incontrano alla morte del nonno di Sara: qui ricomincia la loro storia e, mentre si dipana la matassa delle motivazioni che li avevano tenuti lontani: che fine hanno fatto le lettere di Thomas? Perché Sara sta sempre male?

DICO LA MIA: Una bellissima storia d’amore, una bellissima e rilassante lettura, condita con qualche lacrima, segno che l’autrice ha lasciato il segno. I luoghi (che non conosco) sono ben caratterizzati e dopo la lettura del romanzo ho deciso che andrò a vedere e ‘vivere’ i luoghi dei protagonisti. Sara e Thomas vivono fasi alterne della loro vita, i ricordi della protagonista portano il lettore indietro nel tempo facendo conoscere dettagli della vita dei protagonisti. Importante anche la figura del nonno, che mi ha ricordato un po’ quello di Heidi, un uomo di montagna, piuttosto schivo ma con un gran cuore. Un amore che però non riesce a dimostrare con la parole ma con i fatti (che poi sono anche migliori delle parole), è facile dire “Ti amo”, il difficile è dimostrarlo, e il nonno riesce a colmare qualche vuoto. Un finale fantastico che però non vi svelo.

E tu vuoi parlarci di un libro?

Scrivici sul blog oppure alla mail sorbera.silvestra@libero.it o contattaci alla pagina facebook Sorbera Silvestra Blog

Annunci