Giovedì 14 giugno al Centro Eventi Il Maggiore di Verbania (via Al Torrente S. Bernardino, 49 – ore 20.30 – ingresso a partire da 10€ con tesseramento a MANIma Onlus), verrà proiettato per la prima volta a teatro il docu-film FROM ZERO TO KILIMANGIARO, video racconto dell’impresa che ha portato NICO VALSESIA a stabilire un nuovo record mondiale di ascesa positiva no-stop: nel giugno del 2017 ha conquistato a piedi Uhuru Peak (5895 mt), la vetta più alta del Kilimangiaro, partendo dal livello del mare in bicicletta.

Insieme a Valsesia ci sarà GIOVANNI STORTI, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, amico, grande sostenitore e a volte anche co-protagonista delle sue imprese.

Il progetto FROM ZERO TO combina le due principali passioni di Nico Valsesia, il ciclismo e l’ultratrail, rielaborando la sfida dell’ascesa in vetta. Finora Nico ha stabilito il record assoluto di ascesa no-stop partendo dal livello del mare su cinque vette: Elbrus, Aconcagua, Kilimangiaro, Monte Rosa (più il test del Monte Bianco). Tutti i record sono registrati e riconosciuti dalla International Skyrunning Federation (skyrunning.com).

Tra gli atleti più conosciuti in Italia (e non solo) grazie alla lunga serie di imprese sportive estreme e i suoi record in bici e di corsa su itinerari massacranti in tutto il mondo, Nico Valsesia ha fatto del suo motto “LA FATICA NON ESISTE” un vero e proprio marchio di fabbrica (il libro omonimo, scritto con il giornalista Andrea Schiavon che racconta alcune delle sue fatiche, è stato pubblicato da Mondadori nel 2014).

Aprirà la serata il Dott. Luca Vismara (coordinatore delle imprese sportive di Nico Valsesia) che, come presidente di MANIma Onlus, introdurrà gli spettatori al mondo dell’associazione non a scopo di lucro che da anni si occupa di garantire assistenza sanitaria ai bambini nati prematuri e alle persone con problemi all’apparato scheletrico. “Siamo felici che così tanti amici, come Nico e Giovanni, siano sempre in prima linea per la causa di MANIma commenta il Presidente dell’associazione a pochi giorni dall’appuntamento – Spero che la proiezione di From Zero to Kilimangiaro a Verbania possa essere l’occasione giusta per sensibilizzare sempre di più le persone e far conoscere a tutti il modo in cui lavoriamo”.

MANIma Onlus ha organizzato l’incontro in collaborazione con Action Agency e DEMA4.

 

Dopo la proiezione del documentario, invece, Morgan Bertacca (regista del documentario) e Manuela Ronchi (manager di Valsesia e CEO di Action Agency e Dema4) raggiungeranno sul palco Nico Valsesia, Giovanni Storti e Luca Vismara per una chiacchierata alla scoperta di aneddoti, racconti e divertenti retroscena delle imprese più adrenaliniche dell’ultratrail runner.

Conduce la serata Anna Maria Di Luca, giornalista di Sky Sport.

La serata sostiene la causa di MANIma Onlus, per l’occasione sarà possibile tesserarsi con l’associazione e sostenere così le sue attività.

Annunci